Benvenuti a Lyon

Benvenuti nel primo sito web sviluppato in esclusiva per il Grande Area Urbana Storica di Lyon, parte del quale è stato inserito dall'UNESCO nel patrimonio mondiale dell'umanità.

.

Inizio del progetto

Dal suo lancio nel 2004/2005, i fondatori di Historical-Cities.org hanno voluto sperimentare e sviluppare uno strumento generico, un database di conoscenze, combinato con una rievocazione tridimensionale dell'antica Lione e con tutte le potenzialità di un portale web informativo. Le legittime e riconosciute competenze del team fondatore, associate a quelle del laboratorio MAP-Aria della Scuola di Architettura di Lione, sono state alla base di questo generico strumento.

L'associazione conta oggi una cinquantina di membri: soci attivi, partner scientifici, sostegno istituzionale, dalla città di Lione per esempio e dal 5° distretto municipale (con noi fin dall'inizio del progetto), la Scuola di Architettura, le Edizioni Lyonnaises d'Art et d'Histoire, l'associazione Sanctuaires St-Just St-Irénée, i musei di Gadagne, i musei gallo-romani, l'Archivio Municipale, la Biblioteca Municipale Centrale, l'Agenzia Urbana, la Maison de l'Asie, ...

L'associazione Historical-Cities.org è stata dichiarata di interesse generale dal maggio 2010.

..

Pratica delle innovazioni informatiche

Sintesi delle innovazioni informatiche 2D/3D :

  • Database geografico di edifici notevoli che possono essere geolocalizzati con lo strumento MyMaps di Google
  • Movimento 3D in foto panoramiche a 360 gradi
  • Evocazioni 3D realistiche di monumenti mancanti o parzialmente distrutti

Declinazione in formato I-phone / Smart-Phone :

  • Piano di visita commentato
  • Versioni in francese, inglese, spagnolo e cinese